Associazione MEDITATIO
  • Home
  • Chi siamo
  • Diventa socio
  • Calendario
  • Letture
  • Musica
  • Video
  • Podcast
  • Home
  • Chi siamo
  • Diventa socio
  • Calendario
  • Letture
  • Musica
  • Video
  • Podcast

Video


Maciej Bielawski su Siddharta di H. Hesse
(Meditare con un romanzo)​
Nell’autunno del 2021 Associazione Meditatio ha realizzato un ciclo di lezioni dedicato ad un grande classico del ‘900: Siddharta di Hermann Hesse.
Per richiedere l'accesso all'intero corso in formato mp4 scrivere all'indirizzo: [email protected].
Inizativa riservata ai soci. Per associarti clicca qui

Attenzione: il video è solo per uso privato. Pertanto saranno vietati, se non autorizzati, l'esecuzione in pubblico, la riproduzione, l'adattamento, il noleggio da parte dei privati, il prestito, la diffusione e la trasmissione televisiva integrale o di parti di esso.

Incontri
(Conversazioni di rete)

Meditare e contemplare. Due opere d’arte a confronto.
Con Sergio Gandini

Il pittore, filosofo e poeta Sergio Gandini commenta due tra le opere più importanti dedicate al tema della Resurrezione. Gli autori: Piero della Francesca (1412 - 1492) e Matthias Grünewald (1480 - 1528). Un viaggio tra forme, lineee, luci e colori per educare lo sguardo ad un'attenzione profonda che dall'esperienza estetica lentamente conduca alla meditazione ed infine alla contemplazione.

La Bhagavadgita. Lo Yoga e l'azione consapevole.
Con Marilia Albanese

Marilia Albanese ha insegnato Lingua Hindi e Cultura Indiana presso la Civica Scuola di Lingue e Culture Orientali di Milano. Ha tenuto corsi all’Università degli Studi di Milano, la Bocconi, la IULM ed è stata titolare dell’insegnamento di hinduismo e buddhismo presso l'Università Urbaniana.
È co-ideatrice e curatrice del primo sito in lingua italiana sui teatri asiatici AsiaTeatro.

Deep Mindfulness. Riscoprire le radici della Mindfulness nella tradizione buddhista.
Con Massimo Gusmano


Massimo Gusmano è 
Presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della Scuola “Mindfulness Counseling”. Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni ed in ambito privato. Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.

Umadevi
Il primo romanzo di Maciej Bielawski - Intervista all'autore
Wanda Dynowska detta Umadevi, intellettuale, ricercatrice spirituale, attivista e donna unica del suo e del nostro tempo.
In questa intervista, l'autore ci racconta parte del suo processo di ideazione e scrittura di un racconto in veste di romanzo, ispirato a una delle figure più affascinanti della storia polacca e indiana dello scorso secolo.

Fotografia Contemplativa: Meditare la Luce
​con Enos Mantoani


Enos Mantoani è l'attuale coordinatore nazionale della WCCM Italia (da aprile 2022) e Oblato novizio benedettino della Comunità da luglio 2021.
Frequenta il Master in Meditazione e Neuroscienze presso l'Università degli Studi di Udine.

Meditare con i Padri del Deserto
Conversazioni con Maciej Bielawski



In occasione dei ritiri a cadenza mensile presso l'Eremo di San Fidenzio (VR) dedicati allo studio dei Padri del Deserto, dall'ottobre 2022 al maggio 2023, Maciej Bielawski ha rilasciato un'intervista dal carattere introduttivo su tale fenomeno ascetico all'origine della cristianità.

Meditazione: testimonianze



​Il progetto nasce da un bisogno di riflessione sull’importanza della meditazione nell’età contemporanea, raccogliendo testimonianze eterogenee ma esemplificative per un’analisi interculturale del fenomeno meditativo nella nostra società.

Meditazione e mindfulness.
Massimo Gusmano
Psicologo, formatore e trainer counselor, è nel Comitato Direttivo dell’Associazione “Mindfulness Project”, che si occupa dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista, e docente della Scuola “Mindfulness Counseling”. Praticante del buddhismo tibetano  da più di 20 anni, insegna pratiche contemplative e buddhismo in alcuni Master Universitari presso le Facoltà di Bologna, Firenze e Padova.

Meditazione vipassana.
Mauro Biancardi
Pratica meditazione dal 1994 inizialmente con il Buddhismo Zen, nel 2005 inizia a frequentare il Monastero Santacittarama di tradizione Buddhista Theravada. ​È responsabile del Centro di Meditazione Ananda di Brescia.


Meditazione e preghiera del cuore
Alessia Brombin
Docente di Teologia Spirituale, presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Il campo di ricerca verte sulla spiritualità e l’ascesi monastica orientale e la mistica del cuore. Si occupa di letteratura cristiana antica, in particolare di Giovanni Crisostomo, ma giunge anche sino a Gregorio Palamas e alla sua spiritualità esicasta esperienziale.

Pregare e meditare
Luc Cornuau
Francese, nato a Chartres, ha studiato a Roma il pensiero dei Padri della Chiesa, monaco e abate del monastero benedettino di Santa Maria di Pierre-qui-Vire, situato al centro del Morvan, nel sud del dipartimento francese della Yonne.

​Meditazione e preghiera
Elisabetta D'Ambrosio
Dopo studi classici, si è laureata in scienze biologiche, dedicandosi poi all’insegnamento e occupandosi d’interculturalità. Insieme a suo marito,  Sergio Gandini, ha scritto e pubblicato: Una via della mente e del cuore. Buddisti e Cristiani (2014) e Cantico dei Cantici. Canto eccelso (2018).

Meditazione e contemplazione
Pablo d’Ors
Spagnolo di Madrid, sacerdote cattolico, teologo e scrittore. Fondatore dell’associazione Amici del Deserto in cui propone il suo insegnamento puntato sulla meditazione ed esperienza contemplativa. Biografia del silenzio è uno dei suoi libri più famosi.

Meditazione zen
Sergio Gandini
Filosofo, saggista, poeta, pittore, ha pubblicato alcuni volumi di poesia come: Colmo di vuoto (2009), Disgelo (2011) e Sul levare (2019). Insieme alla moglie Elisabetta D’Ambrosio ha scritto anche i saggi: Una via della mente e del cuore. Buddisti e Cristiani (2014) e Cantico dei Cantici. Canto eccelso (2018).
​Clicca qui per un filmato sulla sua pittura: you tube

​Meditazione tra poesia e filosofia.
Marco Guzzi
Filosofo, poeta, docente universitario, scrittore, conduttore radiofonico, fondatore dei gruppi Darsi-Pace. Abita a Roma. Scrittore fecondo, tra le sue varie pubblicazioni segnaliamo: Darsi pace. Un manuale di liberazione interiore (2016), La vita è un opera. Una biografia (2020), Non vedi che già sorge il nuovo giorno. Rivoluzione e iniziazione (2021).

Yoga e Zen
Christian Dieter Hackbarth Johnson
Teologo evangelico, docente accademico, studioso delle tradizioni religiose e spirituali, particolarmente interessato alle relazioni tra cristianesimo e religioni dell’estremo oriente; vive a Dachau. ​Di recente ha pubblicato, insieme con Ulrich Wikler: Homo interreligiosus. Zur biographischen Verortung interreligiöser Prozesse bei Raimon Panikkar (2021).

Meditazione cristiana
Alfredo Jacopozzi
Filosofo, teologo, docente universitario e sacerdote cattolico legato a varie strutture ecclesiali della diocesi di Firenze. Appartiene anche alla Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana (https://wccmitalia.org/). ​Tra i suoi libri menzioniamo: Filosofia della Religione (1982) e Lo sguardo dell'altro. Per un'etica della cura e della compassione (2020 – scritto insieme a Simone Olianti).

Yoga e meditazione
Laura Linzi
Veneziana d’origine, si è laureata in scienze politiche e ha partecipato nel movimento delle donne. Per molti anni ha lavorato nell’ambito della comunicazione e dell’organizzazione di convegni ed eventi culturali. Dalla fine degli anni ‘80 pratica yoga e meditazione, seguendo la Tradizione Himalayana e trasmettendo questo insegnamento nei corsi e seminari. Abita a Padova.


Vangelo e Zen
Luciano Mazzocchi
Sacerdote cattolico appartenente all’ordine dei Saveriani. Per circa vent’anni ha vissuto in Giappone dove tra l'altro si è interessato allo Zen. In Italia, insieme con Jiso Giuseppe Forzani, ha creato il centro Vangelo-Zen (https://www.vangeloezen.org/) contribuendo alla diffusione della meditazione buddhista Zen. ​Tra i suoi libri più recenti menzioniamo: Delle onde e del mare. L’avventura di un cristiano in dialogo con lo Zen (2006),  Pensieri di vita. Ascoltando il creato (2014), Passi. Diario di un pellegrino. Vangelo e Zen (2018)

Meditazione quotidiana
Giuseppe Morotti
Animatore pastorale legato alla diocesi di Bolzano dove risiede, conduce incontri di preghiera, meditazioni e ritiri. Scrittore. In passato membro della comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo, ha svolto il ministero sacerdotale risiedendo tra l'altro per circa dieci anni in Iran. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: Il sufismo. Una risposta all’odierna sete di spiritualità (2017), Per una nuova spiritualità. Una spiritualità comunionale, interreligiosa e cosmica (2019), L’Apocalisse. Rivelazione del fine del mondo. Una comunione universale e cosmica (2021).

Buddhismo tibetano
Gabriele Piana
​Filosofo, scrittore, docente universitario, che conduce i ritiri di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetane e svolge i corsi affini a questa corrente spirituale Attualmente rimane legato con L’Istituto Lama Tzong Khapa  e Pomaia. Ha pubblicato: Le scritture del fuori. Tracciati del pensiero francese contemporaneo (2001), Le scene della scrittura nell’opera di Jacques Derrida (2001),Conoscenza e riconoscimento del corpo (2005).

 Meditazione di consapevolezza
Corrado Pensa
Socio fondatore e insegnante guida dell’Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (A.Me.Co.) di Roma (https://www.associazioneameco.it/).
Insegnate di Dharma secondo la tradizione Teravada. Laureato in filosofia, docente universitario e psicoterapeuta junghiano. ​Tra molte delle sue pubblicazioni segnaliamo: La tranquilla passione (1994); L’intelligenza Spirituale (2002)  e scritto insieme conn Neva Papachristou, Dare il cuore a ciò che conta. Il Buddha e la meditazione di consapevolezza (2019).​


Yoga e buddhismo zen
Adriana Rocco
​Laureata in sociologia, con interessi in psicologia e le esperienze in pedagogia, per anni si ha formata nello yoga accanto di T.K.V. Desikachar e ha seguito l’insegnamento buddhista di Thich Nhat Hanh diventando insegnante di Dharma in questa tradizione. La sua attività si riassume simbolicamente nell’espressione “Il corpo che medita” e che propone nei corsi da lei tenuti.

Meditazione buddhista in Occidente
Diana St Ruth
​Co-fondatrice e guida del tempio buddista Golden Buddha Temple a Totnes, nel Devon a sud-est dell'Inghilterra ( https://goldenbuddha.org/).
Nella sua ricerca interiore, cominciata in giovane età, ha incontrato ed esplorato diverse tradizioni spirituali con particolare interesse nei confronti del Buddhismo Zen e Theravada. Autrice di numerosi testi come  Zen Buddhism – Simple Guide To, Little Book of Buddhist Wisdom, Theravada Buddhism – Simple Guide To and Sitting. Collabora da diversi anni con la rivista online Buddhism now ( https://buddhismnow.com/).


La via del silenzio
Andrea Schnöller
Religioso e sacerdote cattolico, appartenente alla provincia svizzera dei cappuccini. Da molti anni anima i gruppi di ricerca meditativa a partire da Locarno in cui risiede e nel centro da lui creato a Condino di Trentino.  Tra le sue pubblicazioni segnaliamo: La guarigione della memoria (2002), La via del silenzio (2007), Dio nel silenzio. Manuale di meditazione (2009 – con Antoni Gentili).

​Meditazione tra silenzio e Scrittura
Benoît Standaert
Monaco benedettino di Saint-André a Zevenkerken (Belgio), biblista e teologo, docente universitario. Tra le sue numerose pubblicazioni, anche in italiano, occorre menzionare: Come si fa a pregare? (2002); Lo spazio Gesù (2004); Il timore di Dio è il suo tesoro (2006); Marco: Vangelo di una notte (2012); Le tre colonne del mondo (2013); Cantico dei cantici (2017).

Teologia e meditazione
Paolo Trianni
Filosofo, teologo, insegnante e docente universitario, scrittore fecondo. Tra le sue recenti pubblicazioni: Per un vegetarianesimo cristiano (2017), Teilhard de Chardin. Una rivoluzione teologica (2018), Teologia spirituale (2019), Stati di vita (2021).
Powered by Create your own unique website with customizable templates.